Trascrizione Pignoramento Immobiliare: ecco cosa bisogna sapere

“In passato abbiamo parlato dei numeri sui pignoramenti immobiliari, in questo articolo invece scopriamo tutto quello che bisogna sapere riguardo alla trascrizione di un Pignoramento Immobiliare.”

La nota di trascrizione di Pignoramento Immobiliare è una nota a cura di un ufficiale giudiziario e del creditore istante. In questa tipologia di pignoramenti è presente uno sfasamento temporale tra la notifica dell’atto di pignoramento al debitore e la relativa trascrizione dell’atto stesso ai registri pubblici. La nota di trascrizione viene fatta alla Conservatoria competente dei Registri Immobiliari.

Se non l’hai ancora fatto, leggi l’articolo sui pignoramenti immobiliari, che spiega quali sono i motivi per cui viene ritenuta una situazione davvero scomoda per chi la subisce in Italia.Trascrizione Pignoramento Immobiliare

Nota di Trascrizione Pignoramento Immobiliare

In questo articolo andremo ad esaminare in particolare due aspetti del processo di espropriazione di un immobile, ovvero la nullità della nota di trascrizione dei pignoramenti e l’efficacia costitutiva della trascrittura. Nelle guide successive pubblicate all’interno del blog Ditte Traslochi andremo invece ad analizzare:

  • procedura esecutiva di un immobile: come funziona e quali sono le procedure utilizzate, quali le norme e le formule del codice di rito;
  • conversione pignoramento immobiliare: come avviene l’istanza di conversione dei pignoramenti, secondo l’articolo 495 c.p.c.;
  • cancellazione pignoramenti immobiliari: quali sono i casi in cui è possibile richiedere la cancellazione e come fare per cancellare la trascrizione dell’ipoteca;
  • articoli di approfondimento: verranno analizzati i costi delle varie note, le variazioni di costo dal 2013 in poi, esempi e fac simile, i termini e le scadenze, i moduli f23 e come viene eseguita la compilazione della nota.

La nullità della trascrizione

Nel corso dell’anno 2012 è stato emesso un articolo che parla dei casi in cui le note possono essere considerate come nulle. Si tratta di indicazioni relative all’inesattezza, all’omissione e all’erronea indicazione dei dati indicati nel testo. Sul sito FanPage.it trovi questo articolo di approfondimento dedicato.

Efficacia costitutiva Nota di Trascrizione Pignoramento Immobiliare

Sempre nel corso dell’anno 2012, ricco di novità nel settore degli immobili, è stato emesso un nuovo articolo riguardo all’efficacia costitutiva di un atto di trascrizione. Leggi questo testo pubblicato tra le news giuridiche del portale StudioCataldi.it.

Nota di Trascrizione Pignoramento Immobiliare

About Webmaster

Sono il webmaster di questo sito, iscriviti anche tu e commenta gli articoli inseriti nel blog! Vuoi avere la possibilità di inserire i tuoi testi come Guest Posting oppure sotto forma di recensioni per il tuo sito internet? Invia una mail all'indirizzo inq.chat3g@gmail.com e fai la tua proposta. Siamo aperti alle collaborazioni! ;)
This entry was posted in Articoli Blog, Consigli per traslocare, Trasloco in Lombardia and tagged . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>